L'obiettivo di questo corso è quello di fornire a professionisti in diverse discipline mediche un aggiornamento sulle ultime evidenze scientifiche nell’ambito dell’obesità necessarie per ottimizzare la cura dei pazienti obesi.
Esiste ancora un grande divario tra le esigenze cliniche e l’attuale pratica medica nel trattamento dell'obesità e delle sue comorbidità.
Nonostante l'indiscusso riconoscimento della diffusione e della gravità dell'obesità, meno del 5% dei pazienti obesi vengono sottoposti a valutazione clinica per questa condizione.
Le ragioni principali di questa lacuna risiedono nell’inadeguata preparazione sull’obesità e le sue comorbidità da parte dell’operatore sanitario, ed inoltre dalla ridotta conoscenza sulle cause, conseguenze e opzioni terapeutiche di questa condizione, nonché conseguentemente dalle limitate occasioni formative su questo tema.
Senza un'adeguata conoscenza e padronanza nella gestione di questa patologia complicata e multifattoriale, non è possibile affrontarla in modo efficace per il paziente.
In questo corso, i partecipanti ascolteranno due professionisti esperti nell’ambito del trattamento dell’obesità, che parleranno di argomenti molto attuali sulle cause e sul trattamento dell'obesità e delle sue comorbidità, in particolare sulla regolazione centrale della fame e della sazietà e sulle opzioni farmacologiche e chirurgiche attualmente disponibili in Italia.
Il programma comprenderà due lezioni didattiche registrate ed i partecipanti, inoltre, potranno usufruire del materiale informativo necessario per completare l’acquisizione delle conoscenze.
Il corso è quindi ideato per migliorare la capacità dei partecipanti nella gestione dei pazienti con obesità.